Diario di bordo…. ovvero costruzione di un itinerario di viaggio

Diario di Bordo…” è un appuntamento annuale con la cultura. Coinvolge ed affascina tutti i pazienti delle strutture Anthropos che diventano protagonisti per la scelta delle mete da visitare mettendoli in relazione, con le persone, con la cultura e con la storia dei luoghi stessi. Si va incontro alla destinazione con rispetto e disponibilità, e sono gli stessi partecipanti a presentare spunti di ricerche, ricette gastronomiche, ecc., che vengono redatte con l’aiuto degli operatori di riferimento.

Molto importante ed emozionante per tutti noi è stata l’esperienza vissuta con alcune classi di studenti del Liceo “T. Fiore” di Terlizzi che grazie all’Alternanza scuola-lavoro hanno condiviso i nostri viaggi per diversi anni. L’ultimo realizzato con loro è stato nel settembre del 2017.

“Diario di bordo” rappresenta anche per gli Educatori che partecipano al laboratorio, un’esperienza di formazione che tocca tutti gli aspetti dell’ambito lavorativo. C’è la possibilità di lasciarsi contagiare, mescolarsi, offrire e raccogliere ciò che ci verrà offerto nel cammino, dal momento emozionale al momento riflessivo, dal vivere gli educatori stessi un momento comunitario così come viene inteso per i nostri utenti nella loro quotidianità.

Rappresenta in definitiva il “senso del viaggio” e cioè incontrare l’altro e scoprire sé stessi, un’esperienza dell’altro che ci rende tutti più autentici e più maturi professionalmente.

Purtroppo a causa dell’emergenza sanitaria non si sono svolti i viaggi del 2020 e del 2021 che solitamente si realizzano nel mese di settembre. Il viaggio che tutti speriamo di realizzare nel 2022, rispettando le normative Covid e la capienza degli autobus all’ottanta per cento, sarà il quattordicesimo.