Una mattinata alla Galleria Nazionale della Puglia G. e R. Devanna

Una mattinata alla Galleria Nazionale della Puglia G. e R. Devanna

04/12/2015

La paura bussò alla porta

Il coraggio la aprì

e non trovò nessuno.

 

Nessuna paura, nessun pregiudizio negli occhi di chi ci ha accolto alla Galleria nazionale della Puglia "G. e R. Devanna".

Il bello nel bello!

Una cornice mozzafiato: Palazzo Sylos Calò, una residenza nobiliare del 500 che custodisce al suo interno  opere pittoriche che vanno dal '500 al '900.

Un prezioso scrigno che si anima grazie alla competenza ed al grande senso di accoglienza del personale in servizio presso la Pinacoteca ...persone capaci di emozionare ed emozionarsi.

Qualcuno ha detto: "Io di arte non ci capisco niente!" ...ma l'arte è capace di arrivare al cuore di tutti, di evocare ricordi, sensazioni e desideri. Ed è con lo spazio riservato al desiderio che si è conclusa questa bella giornata. Ai fruitori della mostra è stata data la possibilità di disegnare ciò che avrebbero voluto vedere dalla finestra della propria stanza.

...c'è chi avrebbe voluto vedere i propri fratelli, c'è chi vicino ad un albero di Natale spoglio e triste ha disegnato una stella cometa che entra dalla finestra socchiusa per dargli serenità; c'è chi lascia che il coraggio apra la porta e non trova più la paura ad aspettarla; c'è chi spera di poter trovare lo spazio per un suo quadro al fianco di quelli esposti.

 

dott. Barbone Filomena

sig.ra Minenna Cecilia

sig.ra Pierini Ada

sig.ra Saracino Maria

sig. Olenadro Antonio

sig. Gravinese Peppino

 

non potevano sapere che l'incontro di oggi avrebbe regalato sogni e speranze... "a chi di arte non ne capisce niente"!

Un sentito GRAZIE