Ti raccontiamo la natura

Ti raccontiamo la natura

11/11/2017

L’autunno porta con sé il ricordo di una stagione generosa,

 colori, sensazioni, profumi, raccolto,

 tutto parla della bellezza della terra,

della meraviglia della natura.
– Stephen Littleword –

 

TI RACCONTIAMO LA NATURA

E’ il titolo del progetto finanziato da “In Puglia365: sapori e colori d’autunno” promosso dal Centro Studi e Didattica Ambientale “Terrae”di Molfetta per valorizzare il ricco patrimonio naturalistico e storico del nostro territorio e favorirne la conoscenza. Una serie di week end formativi gratuiti e rivolti anche a famiglie e bambini. La coop.va Anthropos ha colto al volo l’occasione di regalare , nella giornata del 11.11.17, agli ospiti di alcune strutture , appassionati di fotografia ed animati dallo spirito di scoperta,  un escursione naturalistica guidata al Dolmen di San Silvestro nell’agro giovinazzese e, alla Vedetta sul Mediterraneo, antica dimora della marina militare sita nella zona portuale.

All’ombra di un grande e materno albero di carrubo e circondati dagli ulivi, gli utenti hanno respirato profumi d’infanzia, del tempo in cui andavano in campagna con i familiari per la stagione dell’olio. Una di loro ha raccolto i frutti del carrubo per regalarli a sua figlia di 9 anni e parlarle di antiche tradizioni culinarie. Ma c’è stata anche una sorprendente partecipazione interattiva con la guida da parte di alcuni utenti che hanno donato al gruppo, composto anche da famiglie e bambini provenienti da altre città, le proprie conoscenze culturali sul Dolmen di San Silvestro. Al gruppo fotografico della crap è stata affidata la documentazione fotografica dell’esperienza nell’ottica della valorizzazione dei talenti dei nostri ospiti. Dai profumi della terra alla meraviglia del mare nel suo gioco di colori tra il verde e l’azzurro, complice una luminosa giornata di sole. Alla Vedetta sul Mediterraneo le guide ci hanno accompagnato in un viaggio di conoscenza di Vanishing, dipinti e fotografie dell’ultima natura selvaggia, ad opera di Fabio Pellicano, pittore e fotografo romano appassionato di reportage naturalistici sull’Africa e sull’Oriente. Da parte dei nostri ospiti sono nati anche spunti di discussione su problemi di attualità ambientale.

 E dalla Cultura e dall’Ambiente si è passati ai sapori e alla tipicità del nostro territorio con un’appetitosa degustazione di bruschette con olio, olive e taralli produzione di un azienda locale.  A conclusione tutti i partecipanti hanno compilato una questionario di soddisfazione sull’esperienza.