Progetto NUTRIMENTE

Progetto NUTRIMENTE

20/11/2014

A novembre, l'Anthropos ha dato il via al progetto Nutrimente, intervento innovativo che ha lo scopo di prevenire e curare il sovrappeso o l'obesità nei pazienti psichiatrici.

Uno studio che non ha precedenti in linea con i principi promossi dal Ministero della Salute in termini di Prevenzione e Promozione del Benessere. 

Il primo obiettivo di questo nuovo intervento è cercare di migliorare lo stato di salute e lo stile di vita dei pazienti delle strutture psichiatriche con interventi mirati ad aumentare la consapevolezza dei pazienti circa i rischi che un’ obesità grave può comportare con tutti i suoi stati coomorbosi associati. Il progetto ha inoltre come secondo obbiettivo prioritario quello di indagare e fare ricerca, seppur su un minimo campione, sulla connessione che sussiste tra dieta mediterranea, dimagrimento e miglioramento dell’umore e dello stato di salute e terapia farmacologica in corso. 

Il progetto è rivolto ad utenti delle strutture riabilitative psichiatriche e avrà la durata di nove mesi.

In questo periodo, verranno effettuate visite dietologiche, e modificati i piani alimentari, ponendo particolare attenzione sulla qualità del cibo oltre che sulla quantità (a cura della biologa nutrizionista dott.ssa Giammarino). Ogni mese verranno effettuati inoltre controlli dietologici.

Trimestralmente, verranno effettuate delle analisi ematochimico, per monitorare alcuni importanti parametri biologici ai fine della nostra ricerca e verrà somministrata una scala di valutazione per correlare la gravità della malattia, il miglioramento dei sintomi e l’efficacia/effetti collaterali dei farmaci (a cura della Psichiatra, dott.ssa Fazio), oltre al costante monitoraggio della terapia farmacologica in corso.

Inoltre, ogni tre mesi, saranno somministrate scale di valutazione sul tono dell’umore, per constatare le correlazioni e le influenze che l’alimentazione può avere sui pazienti, a cura della Psicologa, dott.ssa De Lorenzo la quale svolgerà anche gruppi psicoeducazionali mensili per i pazienti.

Un progetto quindi che con un approccio scientifico, cerca di migliorare la vita dei nostri ospiti in termini di salute e benessere.