Progetto Girasole

Progetto Girasole

10/02/2016

La priorità in cucina, è l’attenzione al benessere delle persone – Davide Oldani, chef

Il progetto Girasole nasce all’interno della Casa per La vita da un’idea che da sempre ha affascinato l’equipe della struttura, ovvero quella di iniziare a rendere indipendenti i moduli abitativi.

Individuati gli utenti con un maggior livello di autonomia, si è cercato innanzitutto di compattare il gruppo perciò è stato dato il via ad un percorso di Social Skills Training a cadenza settimanale, tenuto dalla psicologa di struttura e dall’operatrice referente. L’obiettivo è quello di rafforzare le diverse autonomie messe in pratica dai ragazzi e di affrontare le eventuali dinamiche relazionali che possono presentarsi all’interno del gruppo di utenti coinvolti.

All’educatrice referente invece il compito di concordare col gruppo il menù da preparare e di individuare i ruoli di ognuno di loro all’interno dell’esecuzione vera e propria.

Come in una famiglia, si programma il momento della spesa, e poi ci si cimenta ai fornelli, senza tralasciare la cura nell’apparecchiare la tavola e il lavaggio delle stoviglie e degli ambienti. Il tutto supervisionato dall’educatrice che dirige il gruppo.

Ad oggi gli ospiti si sono mostrati tutti adeguati e molto soddisfatti dell’esperienza intrapresa e l’auspicio è quello che tale progetto coinvolga man mano tutti gli ospiti della comunità.