Le Stagioni aliMENTari

Le Stagioni aliMENTari

22/10/2015

Il 22.10.2015 presso la sala pranzo della CRAP Anthropos hanno avuto inizio gli incontri di promozione di cultura alimentare dal titolo “Le stagioni aliMENTari”, in continuità con i percorsi promossi negli anni prededenti all’interno delle nostre realtà comunitarie, dal “Pane e le Rose” a  “NUTRIMENTE” intervento del tutto innovativo e sperimentale  per la prevenzione e cura di sovrappeso e obesità in pazienti psichiatrici.

Per dare continutà all’intervento svolto, e per cercare di mantenere costanti i risultati raggiunti tra i pazienti,  per l’anno 2015-2016, oltre ai costanti monitoraggi di peso e IMC con colloqui individuali,  la nostra attenzione è rivolta alla cura dell’alimentazione stagionale, poiché  ogni stagione, o meglio ogni mese, ha il suo alimento “naturale”. Nonostante ormai ci sia l'abitudine di trovare qualsiasi tipo di frutta, verdura ma anche di pesce in qualsiasi periodo dell'anno sarebbe il caso di tornare alle vecchie e sane abitudini dei nostri nonni: mangiare solo il cibo di “stagione”.

Gli incontri formativi di gruppo sono condotti dalla biologa/nutrizionista dott.ssa Giammarino, in collaborazione con operatori ed oss delle strutture residenziali Anthropos.