La suggestione del mare

La suggestione del mare

08/04/2016

Era il 2006 ed insieme ad un gruppo di operatori, decidemmo di esplorare nuovi orizzonti comunicativi e relazionali con gli ospiti delle strutture riabilitative, semplicemente educando lo sguardo alle bellezze del nostro territorio.

Questa esperienza nata in punta di piedi, con il tempo è stata strutturata in un vero e proprio “laboratorio di educazione all’immagine” che negli anni successivi ci ha portato a “scoprire” la straordinaria sensibilità degli utenti nel cogliere dettagli ed emozioni fino a quel momento sconosciuti.

Armati di macchina fotografica, ognuno ha potuto “fissare” quei momenti così carichi di codici personali solo in parte decriptati, ma che sono serviti a conoscere parti di sé del tutto nuove.

Questo percorso ci ha permesso di vivere nel 2010 la suggestione del mare, dei suoi colori e della sua meravigliosa immensità. La degna conclusione di questa esperienza è sfociata in una mostra fotografica collettiva denominata “Maree: metafore, viaggi, sogni” presso la “Vedetta sul Mediterraneo” di Giovinazzo (dal 02/05/10 al 15/05/10).

Proprio in questi giorni, ci è stato proposto di “rispolverare” quelle fotografie per renderle pubbliche in due mostre dedicate al mare, la prima a Trani dal 31 marzo al 9 aprile, la seconda a Giovinazzo dal 10 al 17 aprile (Sala S. Felice).

Un doveroso ringraziamento ai veri protagonisti di questo piccolo miracolo, gli autori delle foto, ed auspicare per il futuro un nuovo percorso di educazione al’immagine.

Leggi l'articolo dedicato su Traniviva.it