Impariamo a fare il pane... odori e sapori...
Impariamo a fare il pane... odori e sapori...
Il 19 febbraio scorso gli utenti ed operatori della CRAP, coinvolti nell’attività laboratoriale strutturale “Le mani in pasta…in famiglia”, hanno partecipato al laboratorio “Impariamo a fare il pane”, organizzato dal centro visita “Torre dei guardiani” nell’ agriturismo “La Ferrata”, che si trova nella zona geografica dell’alta Murgia.
L’accoglienza ricevuta e lo spirito che ha accompagnato lo svolgimento dell’attività era lo stesso che si assapora in famiglia come anche l’ambiente all’interno del quale si è svolta è servito per creare la giusta atmosfera.
La conduttrice del laboratorio, prima di mostrare praticamente come si fa’ il pane, ha spiegato tutte le operazioni necessarie per arrivare alla preparazione dell’alimento principe delle nostre tavole.
Raccontando aneddoti e curiosità ha parlato della semina e della raccolta del grano; della macinazione e produzione della farina ed ha spiegato come fare il lievito madre per poi mostrare praticamente come si prepara la massa. Ultimo, ma non in ordine di importanza, è arrivato il momento della degustazione del pane preparato...il cui sapore, calore e fragranza non possono essere raccontati con le parole.