I promessi laghi
I promessi laghi
Ogni viaggio che organizziamo , inizia sempre con una grande cartina dell’Italia e con la solita domanda : “Dove vogliamo andare quest’anno ?!”. I nostri ospiti ci propongono spesso i loro “ luoghi dell’anima” o i loro desideri.
Quest’anno , il nostro Diario di Bordo è stato condiviso con i ragazzi con gli alunno della 3/BES dell’ Ist. “ Tommaso Fiore” di Terlizzi, inserito nel progetto Alternanza Scuola Lavoro .
Il nostro viaggio è iniziato il giorno 11 settembre; siamo partiti alla scoperta del lago di Como con la visita di Villa Carlotta situata in una conca naturale, tra lago e montagne. Il marchese Giorgio Clerici fece edificare alla fine del 1600 una splendida dimora, imponente ma sobria, circondata da un giardino all'italiana, di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle dolomitiche Grigne e Bellagio. Il parco di villa Carlotta è celeberrimo per la stupefacente fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà. Il giorno seguente, eravamo diretti verso “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno,….”. La nostra prima sosta è stata al “museo della seta Abegg” situato in una filanda settecentesca , in riva al lago a Garlate, immersa un giardino di gelsi, espone scoperte, invenzioni e macchine per la produzione di seta dal baco fino al tessuto. Successivamente abbiamo effettuato l’itinerario dei luoghi Manzoniani, fermandoci per il pranzo “ A casa di Lucia”. Spostandoci successivamente verso il lago di Garda, altra sosta importante è stata la meravigliosa Sirmione , con la visita delle Grotte di Catullo e la Rocca Scaligera.
Siamo ritornati bambini nel parco divertimenti di Gardaland tra spettacoli di magia, caroselli e personaggi fantastici.
Di questo viaggio ci portiamo nel cuore, l’emozione dei nostri ospiti espresse con lacrime di gioia nel vedere nuovi posti e la loro gratitudine, l’unione che si è creata tra gli studenti e i nostri ospiti : all’inizio timida ma con il passare di giorni molto forte.
Al prossimo viaggio …. Stay tuned :)