Diario di bordo @Torino

Diario di bordo @Torino

28/09/2015

Un viaggio tra passato e presente, antico e moderno… ieri ed oggi che si incontrano nella città magica per eccellenza: Torino. Una città nella città, popolata di leggende e ricca di fascino e che affonda le radici nella storia. E’ questa la meta scelta dai protagonisti del “Diario di Bordo”, laboratorio durante il quale gli utenti delle strutture Anthropos hanno scelto di soggiornare dal 9 al 14 Settembre. Anche al viaggio 2015 è stato dato un titolo: “Emozione storica”.

Il tour è partito dalla visita guidata alla Mole Antonelliana: 167 m di splendore, simbolo della città, con al suo interno il Museo del Cinema più grande del mondo. I più temerari hanno raggiunto la cupola mediante un ascensore che risale dal centro verso l’alto, dando ai visitatori una panoramica interna a 360 gradi, ed una vista mozzafiato dal suo balcone sulla città e sull’anfiteatro delle Alpi.

Il Museo del cinema all’interno è apparso agli occhi dei nostri ragazzi “bizzarro ed affascinante”.

Passeggiando per le immense distese di verde del Parco del Valentino, a pochi passi dal Borgo Medievale, si è consumato il pranzo presso un ristorante storico sulle rive del lungo fiume. Quest’ultimo ci ha regalato libertà e spensieratezza durante la navigazione col battello GTT. Un panorama mozzafiato che si rifletteva negli occhi dei ragazzi che osservavano silenziosi.

Fra nuvole e raggi di sole il secondo giorno  è iniziato con la visita guidata alla maestosa Basilica di Superga. La contemplazione della bellezza del luogo  è stata interrotta da un inaspettato rombo di motori delle variopinte Lamborghini (circa 40 vetture per un raduno internazionale) che hanno sfilato e formato coreograficamente un arcobaleno di colori. Qualche minuto di silenzio dinanzi al monumento dei caduti della “Grande Torino” per pranzare  nel ristorante situato all’interno della cupola. Un tuffo nel passato a spasso con il bus storico n. 7 che ci ha permesso di addentrarci nel centro storico della città scendendo al Duomo che conserva la Sacra Sindone e poi riprenderlo per giungere alla grande Piazza Castello da cui ognuno si è dedicato allo shopping “torinese”.

“The last but not the least” lo Juventus Stadium, fiore all’occhiello di una delle più titolate società calcistiche italiane, per poi concludere il viaggio nella bellissima e maestosa Reggia della Venaria Reale che ha lasciato tutti senza parole.

Oltre a Torino il tour ha previsto una visita all’Expo Milano 2015,  l’Esposizione Universale che l’Italia ospita dal primo maggio. La bellezza delle strutture architettoniche dei padiglioni e la varietà di colori e culture differenti hanno estasiato tutti.  Code interminabili non hanno fermato l’ardore di conoscenza dei protagonisti del “diario di bordo” che, nonostante la gran fatica, hanno amato il finale.

E’ bello per tutti  ricordare il  viaggio del 2014 intrapreso con le ragazze del Liceo Scientifico indirizzo in Scienze umane che ha toccato le più belle città del Triveneto. E’ mancata la loro giovinezza, la loro simpatia e la loro voglia di veder superato il pregiudizio. Speriamo che il prossimo viaggio sia condiviso con una nuova classe di studenti vista l’ inaspettata richiesta di tutti.