Cus cus e tortellini

Cus cus e tortellini

14/04/2018

In data 8 marzo alle ore 11.00 si è svolto  nella sala pranzo della  CRAP  un nuovo incontro di gruppo dell’intervento di promozione della cultura alimentare “cuscus e tortellini”. L’incontro dal titolo “CULTURE DEL CIBO E IDENTITA’  DI GRUPPO” è stato il terzo di una programmazione per gli utenti della CRAP, gruppo appartamento  e comunità alloggio, ricca di nuovi stimoli e frutto di un percorso iniziato anni fa per promuovere la cultura alimentare tra i pazienti delle strutture psichiatriche. Quest’anno infatti il tema centrale della programmazione è stato il cibo quale  importante veicolo culturale tra persone di diversa origine e tradizioni.

Oggi più che mai siamo di fronte ad una  società multiculturale, piena di diversità, sociali, religiose, culinarie che  è un’imperdibile opportunità di crescita e arricchimento.  Costruire integrazione attraverso il cibo significa iniziare ad abbattere le barriere partendo dal  primo bisogno ancestrale dell’uomo: MANGIARE. L’universo alimentare è forse una delle strade più piacevoli per entrare in contatto con gli altri, il cibo è uno strumento di comunicazione carico di valenze sociali e culturali.  Il consumo di alcune pietanze ,per esempio, costituisce una pratica per comunicare chi siamo, da dove veniamo e la nostra cultura di appartenenza, ed anche la nostra diversità, ma la diversità in quanto tale deve essere intesa come risorsa, arricchimento , straordinaria opportunità di scambio, cooperazione e stimolo alla crescita personale di ciascun individuo.

Messaggio centrale del terzo incontro è stato “TUTTO IL MONDO è PAESE”, ed attraverso il supporto di tre video tratti da celebri film abbiamo catturato l’attenzione dei pazienti e spiegato in chiave ironica con l’”aiuto” di Totò, Fantozzi e Bud Spencer, che può cambiare il colore della pelle, la lingua, la religione, la cultura e le tradizioni, ma una cosa non cambierà mai in nessun posto del mondo, il bisogno di nutrirsi e di utilizzare il cibo come prima forma di comunicazione. Sempre durante lo stesso incontro per rinforzare i messaggi dati, abbiamo svolto un gioco coinvolgendo tutti gli utenti in un viaggio alla scoperta di due alimenti internazionali: la pizza ed il gelato.

L’incontro si è concluso con un grande riscontro positivo e piacevoli sorrisi da parte di tutti gli ospiti.