Cortili Aperti

Cortili Aperti

21/05/2016

In occasione delle Giornate Nazionali dell’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) la Casa per la Vita Anthropos, è lieta di partecipare alla IV edizione bitontina della manifestazione “Cortili Aperti” che si propone di sottoporre all'attenzione del grande pubblico il patrimonio storico-artistico in mano privata e di valorizzare l'opera di protezione condotta dai proprietari.
Quasi 50 luoghi da scoprire, riscoprire e visitare per conoscere e approfondire la grande bellezza della città di Bitonto, partendo da quanto di più nobile e maestoso le sapienti mani dei nostri avi ci hanno consegnato come preziosa eredità.

Cortili Aperti è soprattutto questo: un percorso tra dimore storiche, cortili, giardini e musei, capace di regalare un viaggio nel bello, nel vero e nel giusto. 
Oltre 350 studenti si vestiranno da novelli "ciceroni" per accogliere quanti vorranno visitare la nostra città e lasciarsi affascinare dalla sua ricchezza storica e artistica.


La cooperativa Anthropos ha aderito con entusiasmo all’iniziativa con la Casa per la Vita ospitata nel maestoso Palazzo Luise (costruito tra il 1849 e il 1860 su progetto di M. Masotino, da Donato Luise) in perfetto stile neoclassico, che si affaccia imponente su Piazza Moro con una ampia terrazza e due corpi di fabbrica aggettanti.

Sarà possibile visitare il cortile del palazzo nei giorni 21 Maggio 2016 dalle ore 18.00 alle ore 22.00 e 22 Maggio 2016 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 22.00.

Segui l'evento sulla pagina Facebook: Bitonto Cortili Aperti.