CIBO DI STRADA - CUCINA ITINERANTE DA ATENE A GIOVINAZZO
CIBO DI STRADA - CUCINA ITINERANTE DA ATENE A GIOVINAZZO
Il 28 novembre alle ore 11.00 si è svolto presso la sala pranzo della CRAP un nuovo incontro di promozione della cultura alimentare che quest’anno vede ospiti ed operatori cimentarsi con l’ esperienza dello Street Food!
L’incontro dal titolo “Storia, valore culturale e nutrizionale del cibo di strada ” è stato il secondo di una programmazione per gli utenti, ricco di nuovi stimoli e frutto di un percorso iniziato anni fa per promuovere la cultura alimentare tra i pazienti delle strutture psichiatriche. Quest’anno infatti il tema scelto per la programmazione annuale è il cibo da strada inteso come espressione dell’evoluzione tra sapori antichi, storia e tradizioni, e punto di contatto con i nuovi ospiti a noi affidati ed i loro linguaggi alimentari (fast food, food truck, piadine romagnole, panino con il lampredotto, cuoppi di fritture…l’elogio del cartoccio!).
Lo Street Food esiste praticamente da sempre, dalla Grecia all’antico Egitto ed all’antica Roma, ed ora ritroviamo interi festival dedicati al cibo da strada in ogni regione d’Italia ed all’estero. Proprio per avvicinare gli utenti a questa cultura alimentare, il secondo incontro ha avuto lo scopo di spiegare loro le origini, la storia e la cultura che c’è nel “cibo da strada”.
Ed ecco la sala pranzo della CRAP trasformarsi in un ambiente tipico dell’antica Grecia, simulandone i colori, i sapori e le tradizioni di un tempo. E’ stato ripercorso con gli ospiti, con la guida della dott.ssa Giammarino e della dott.ssa Tangorra la storia del cibo da strada, sottolineando che non stiamo parlando di junk food (cibo spazzatura) ma di cibo che unisce il concetto di cucina tradizionale a quello di cucina alla moda, mescolando due idee di gastronomia che una volta erano distanti anni luce.
Ogni regione ha il suo cibo di strada che ne rappresenta non solo la cucina, ma anche la tradizione, basta pensare al panino con la milza siciliano, o quello col lampredotto in Toscana, alla piadina in Romagna e così via. Addirittura la pizza, in versione street food, oggi è diventato un cibo non solo di identificazione ma di tendenza.
Ogni ospite ha in quest’occasione ripercorso tappe importanti della propria infanzia ricordando il cibo di strada che caratterizzava i luoghi delle proprie origini.
A conclusione dell’incontro odierno, appuntamento per tutti il 10 dicembre a Bari h. 18:00 all’ “Antico Chiosco U’ Russ”, dialogando sulle strade del gusto con persone che si impegnano quotidianamente ed in modo coinvolgente nel loro lavoro, e che recuperano con l’arte culinaria on the road, valori semplici ed essenziali per la nostra vita.