aspettando: "E se prendessimo la bicicletta...?"

aspettando: "E se prendessimo la bicicletta...?"
21/04/2015

La cooperativa Anthropos propone per il 17 Maggio p.v. la XIX edizione della manifestazione “….e se prendessimo la bicicletta?”, iniziativa finalizzata a favorire l’inclusione sociale dei nostri ospiti nel territorio e a sensibilizzare la cittadinanza su tematiche ambientali o sociali.

Il progetto di quest’anno dal titolo “Regaliamoci un mondo più pulito”, rivolto alle scuole primarie del I° e II° Circolo didattico di Giovinazzo si propone di favorire la riflessione delle nuove generazioni sul tema della tutela ambientale attraverso lo strumento del cinema.

Il 21 (ore 9.00 c/o Scuola Don Saverio Bavaro) ed il 22 Aprile (ore 10.00 c/o Scuola San Giovanni Bosco), sarà proiettato il film Wall – e  di Andrew Stanton. Alla proiezione seguirà una riflessione condotta dai docenti attraverso attività didattiche, a misura dei bambini, finalizzate a generare il confronto e l’approfondimento delle tematiche di cui sopra e a contribuire a creare una coscienza ambientale. Le riflessioni saranno elaborate (in forma individuale o gruppale) e distribuite al punto ristoro, il giorno della biciclettata.

L’impegno della tutela ambientale è un impegno comune che coinvolge tutti, cittadini grandi e piccoli e, questa iniziativa, può contribuire alla formazione socio – culturale degli alunni, indirizzando i cittadini del domani verso comportamenti responsabili nei riguardi dell’ambiente e della salute comune.