Convegno Nazionale sui Disturbi del Comportamento Alimentare 11 marzo 2016 a Bari

Convegno Nazionale sui Disturbi del Comportamento Alimentare 11 marzo 2016 a Bari

Hotel Palace Bari
11/02/2016
"I Disturbi del Comportamento Alimentare: dalla prevenzione alla cura. Anoressia, Bulimia, Binge eating e Obesità". È questo il titolo del convegno che si terrà quest'oggi, dalle ore 08.00 alle ore 18.00 presso l'Hotel Palace di Bari. La giornata è organizzata dalla Cooperativa Sociale Anthropos di Giovinazzo e Bitonto e gode del patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Puglia, de Il Volo del Colibrì, della Federazione Sanità Confcooperative Puglia e il sostegno del Coordinamento Nazionale sui Disturbi Alimentari.

Medici, psichiatri e psicologi, circa 150 da tutta Italia, si confronteranno sulle migliori pratiche per prevenire e curare varie tipologie di DCA, ovvero i Disturbi del Comportamento Alimentare. In mattinata si parlerà di prevenzione, mentre, dopo la sosta per il pranzo, si continuerà a dibattere sulle nuove cure per affrontare uno dei problemi più importanti, soprattutto tra le nuove generazioni, e nella società occidentale.

Il programma dei lavori prevede, dopo il saluto di benvenuto di Maria Pia Cozzari, Presidentessa dell'Anthropos, quelli di Mauro Abate, Presidente regionale Federazione Sanità Confcooperative, Giovanni Gorgoni, Direttore Dipartimento Promozione della salute, Benessere sociale e Sport per tutti della Regione Puglia, Paola Natalicchio, Sindaco del Comune di Molfetta, e Michele Sollecito, Assessore alla Solidarietà Sociale del Comune di Giovinazzo.

La sessione antimeridiana dedicata alla prevenzione, con inizio alle ore 09.00, vedrà la moderazione di Antonello Taranto, Direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL BA. Seguiranno gli interventi di Matteo Balestrieri, Professore ordinario di Psichiatria, Università degli Studi di Udine che illustrerà gli interventi di prevenzione dei DCA, Nicoletta De Lorenzo, psicologa e psicoterapeuta, e Stefania Giammarino, biologa nutrizionista di Anthropos, presenteranno il progetto "Cibiamoci" , che si occupa di obesità in età pediatrica.

Caterina Renna, psichiatra responsabile del Centro per la Cura e la ricerca sui DCA Asl Lecce e Veronica Vantaggiato, psicologa psicoterapeuta dell' associazione Salomè di Lecce, illustreranno "Pe(n)sa differente" e "Progetto Luna". Le relazioni proseguiranno sino alle ore 13.00 con Erika Baldissera, Dirigente psicologo psicoterapeuta Centro DCA Ulss 10 Veneto sull'utilizzo dei social media in materia di DCA, Stefano Bertomoro, Presidente Coordinamento Nazionale Ass. Famiglie DCA e Vicepresidente Fenice Onlus di Portogruaro, in provincia di Venezia, insieme a Rinaldo Battaini, Consigliere dell'associazione Fenice Onlus del Friuli Venezia Giulia, i quali esporranno il ruolo e le funzioni del Coordinamento nazionale in materia di prevenzione e cura dei DCA. Poi conclusione della prima parte affidata a Felice Vadruccio, psichiatra responsabile centro per i DCA della Clinica psichiatrica del Policlinico di Bari.

Si riprende alle ore 14.00 con la moderazione di Domenico Semisa, Direttore Dipartimento salute mentale Asl Bari. In questa seconda parte si discuterà di cure.

Pierandrea Salvo, psichiatra Responsabile Centro per la cura dei disturbi alimentari e del peso di Portogruaro (VE) USLL 10 Veneto, presenterà la riabilitazione psiconutrizionale progressiva come modello di best practice italiana nella cura dei disturbi alimentari. Poi seguiranno nuovamente Caterina Renna, psichiatra responsabile Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA, DSM ASL Lecce che presenterà il protocollo di intervento integrato per la diagnosi e il trattamento dei DCA.

Paolo Chierchia, psicologo coordinatore residenza "In Volo" della Regione Emilia Romagna, porterà l'esperienza della comunità "In VOLO". Poi sarà la volta di Bartolomeo Giorgio, psichiatra responsabile UOSVD DCA diAltamura. Concluderanno la giornata Filippo Iovine, psichiatra dell'ambulatorio DCA - ASL BAT, e Maria Dell' Olio, psicologa psicoterapeuta, dell'Ambulatorio DCA di Margherita di Savoia.