CRAP

La Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica (CRAP)

CRAP) è una struttura residenziale protetta per 24 h, nata nel 1988 ed è intesa come luogo di vita finalizzato alla riscoperta e valorizzazione di una identità personale e sociale.

La comunità accoglie 14 ospiti e dispone di un organico composto da 1 coordinatore, 8 operatori professionali, 5 operatori socio sanitari, 1 responsabile sanitario, 1 psicologa.

Gli utenti seguono progetti terapeutico-riabilitativi individualizzati condivisi e concordati con i CSM di competenza, le famiglie e gli operatori della struttura. L’impostazione di lavoro, infatti, si basa su interventi terapeutici riabilitativi integrati e multicontestuali che pongono attenzione alla persona, al contesto familiare, al gruppo della comunità, al territorio. Grande importanza viene data alla dimensione dell’ABITARE la comunità attraverso una personalizzazione degli spazi e del tempo, un prendersi cura di se stessi e dell’ambiente di vita secondo attività programmate. Gli ospiti beneficiano di costanti controlli sanitari, di colloqui individuali e gruppali di sostegno psicologico, di spazi di ascolto quotidiani. Le assemblee sono il “cuore pulsante” della vita comunitaria in cui operatori ed ospiti si confrontano, desiderano, progettano e..sognano!!

La CRAP si pone quale realtà residenziale in costante movimento tra “ il dentro ed il fuori”, in cui gli utenti si sperimentano in assidue esperienze di socializzazione esterna con gli operatori, secondo i principi dell’autodeterminazione e dell’orizzontalità terapeutica.

Le attività offerte attengono alle seguenti aree e mirano a valorizzare i talenti degli ospiti:

CURA DEL SE’ E DELLA SALUTE FISICA (lab. beauty center; colloqui mensili con la consulente nutrizionista per favorire l’acquisizione di conoscenze sui valori nutrizionali e salutari del cibo; attività sportive quali walking, bicicletta e ginnastica dolce);

AREA CULTURALE (corso di informatica, corsi di formazione su piattaforme zoom e google meet nell’ambito del progetto regionale “garanzia giovani”, lab. di lettura creativa, cineforum )

AREA MANUALE/ESPRESSIVA (lab. artistico, l’orto in casa, allestimento struttura per feste, lab. di cucina tematici, lab. fotografico)

AREA FAMILIARE per tessere e consolidare l’alleanza terapeutica con le famiglie ( free-out familiari, momenti di socializzazione gruppali, percorso famiglie Anthropos );

AREA CITTADINANZA ATTIVA (creazione di rapporti con associazioni culturali del territorio e partecipazione ad eventi cittadini; la promozione di itinerari culturali nel tempo libero come visite di mostre, cinema, teatro, stadio, concerti, gite, week-end comunitari, eventi folkloristici territoriali).

Gli ospiti aderiscono liberamente anche alle attività riabilitative proposte dalle strutture residenziali e semi-residenziali Anthropos.


Non sarai mai in questa casa un albero in mezzo ad una strada neanche una barca sola in mezzo al mare e recupererai i petali perduti (A.L.)


Via Torre del Ciuccio, 1 Giovinazzo
Tel. 0803945000
Cell. 3297907858
E-mail: crap@anthroposonline.it