Progetto Alternanza

Progetto Alternanza

16/02/2017

Il progetto Alternanza scuola-lavoro pensato per la classe III BES del Liceo Statale “Fiore-Sylos” di Terlizzi si pone perfettamente in linea con il corso di studi intrapreso dagli studenti: il liceo economico sociale, che, per sua specificità pone soprattutto in connessione l’insegnamento delle scienze umane con quello del diritto e dell’economia.

Il progetto “Alternanza” del Liceo in connessione con “Diario di bordo” attività della Cooperativa Anthropos individua tra gli obiettivi principali quello:

  • di superare lo stigma legato alla malattia mentale;
  • di far incontrare e collaborare studenti con persone affette da disturbi psichici;
  • di lavorare insieme alla pianificazione (anche in termini economici) e alla realizzazione pratica di un’esperienza di viaggio.       

Il progetto Alternanza scuola–lavoro rappresenta quindi una “palestra” di vita, prima dell’ingresso nel mondo del lavoro. Serve soprattutto a questo il progetto, oltre ad essere un momento formativo “sul campo”, per dare anche maggiori motivazioni agli studenti e per guidarli nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo il percorso scolastico.

    Ci si propone attraverso l’Aternanza  di sensibilizzare i ragazzi ad  una cultura in favore dell’integrazione  nella società civile, della persona affetta da malattia mentale e da disturbi psicologici.

      Dal nostro punto di vista  si  favorisce una riflessione negli studenti, il più ampio possibile, contro il pregiudizio verso queste persone ed in favore di una maggiore accettazione della diversità e su come poter utilizzare la stessa diversità non come elemento “discriminatorio”, ma come una vera e propria risorsa umana, sociale e lavorativa.

           L’Alternanza si articolerà per un triennio a partire da questo anno scolastico 2016-2017.   Dopo la parte formativa già svoltasi presso il Liceo T. Fiore di Terlizzi, e la visita di tutte le strutture Anthropos sia di Giovinazzo che di Bitonto il 16 febbraio u.s. si è tenuto il primo incontro presso il C.D. di Bitonto tra i 13 studenti della classe terza BES, accompagnati dalla loro insegnante e gli ospiti delle strutture Anthropos.

 

     Gli incontri si terranno  ogni quindici giorni e vedranno man mano la realizzazione di un itinerario di viaggio, di una località italiana da visitare a Settembre prossimo. 

   

     Il nome dato dagli studenti a questo progetto è: un viaggio non è solo un viaggio   

Infatti è molto di più: l’incontro di due gruppi che creeranno relazioni terapeutiche per tutti.