Centro Diurno Bitonto

Il Centro Diurno “Anthropos” di Bitonto è sorto nel 1996 e costituisce un punto di riferimento per i pazienti di provenienza territoriale che, pur avendo un nucleo famigliare a cui far riferimento, hanno bisogno di un sostegno terapeutico durante l’arco della giornata. La struttura è aperta tutti i giorni della settimana tranne i festivi. Per tutto l’anno il centro è frequentato da circa 20 utenti, dalle ore 9,00 alle ore 19,00.
Il servizio mensa è assicurato regolarmente tutti i giorni dalla cooperativa integrata “Heis Alberovivo” di Giovinazzo che opera per la preparazione dei pasti nella cucina ubicata all’interno del Centro stesso.
Il servizio trasporto previsto per la maggior parte dei pazienti è garantito dal Centro stesso. Attualmente il Centro ospita pazienti provenienti da Bitonto e frazioni (Palombaio e Mariotto), Palo, Modugno, Molfetta, Terlizzi, Ruvo, Corato e Bari, accuratamente seguiti con un personalizzato programma terapeutico individualizzato concordato con il CSM con puntuali verifiche che si tengono circa ogni sei mesi.
Il miglioramento psicosociale dei pazienti è garantito attraverso la realizzazione di numerose attività riabilitative che vengono strutturate e programmate in base a diverse aree d’intervento: laboratori espressivi, manuali e culturali, attività sportive, attività formative e prelavorative, di socializzazione.
Particolare attenzione è stata sempre data alle attività svoltesi con la partecipazione del territorio finalizzate all’integrazione con gli utenti: come la manifestazione sportiva “Oltre…Passo”, creata in collaborazione con le Parrocchie, le tre edizioni del festival ”Altri Teatri”, in collaborazione con gli studenti delle Scuole Superiori, la manifestazione “Il calendario dell’Avvento” rivolta agli alunni delle Scuole elementari, “Sportivamente” campionato regionale di calcetto, giunto alla 12a edizione, laboratorio di “cortometraggio” e “Diario di bordo” che cura il viaggio che annualmente si effettua con i pazienti e che alcune volte è stato organizzato insieme agli studenti del liceo “T. Fiore” di Terlizzi, grazie all’Alternanza scuola-lavoro.
Nel Centro operano: 1 coordinatrice, 4 operatori (Assistenti sociali, Educatori p.li, Terapisti della riabilitazione psichiatrica), 2 OSS ed uno psicologo psicoterapeuta.
Le attività che si realizzano sono attuate sotto forma di “laboratorio” da intendersi come momenti esperienziali dove si vive una situazione gruppale di sperimentazione e condivisione in uno spazio comune.

Via Agostino Gioia n. 117, Giovinazzo
Tel: 0803947364
E-mail: cdg@anthroposonline.it