Certificazioni

La certificazione di Qualità

L'Anthropos ha ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 nel 2002 con Ente accreditato Accredia.

Qui di seguito si riporta la : RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE

Impegno della direzione.

L'Anthropos ritiene che il raggiungimento del massimo grado di soddisfazione delle esigenze degli utenti sia un elemento indispensabile e determinante per il proprio sviluppo pertanto fornisce evidenza del suo impegno nello sviluppo e nel miglioramento continuo del SGQ.
L'Anthropos ha aderito al protocollo d'intesa realizzato dalla SIRP che regola i rapporti tra D.S.M. e le strutture riabilitative convenzionate .
Tutti i componenti dell'equipe dell' Anthropos sono dotati di buona capacità collaborativa e di coesione molto strutturata internamente, ciò presuppone una chiara definizione dei ruoli e delle funzioni di ogni singolo componente.
Al fine di orientare i comportamenti di tutto il personale dell'Anthropos verso gli obiettivi comuni è stata definita una politica della qualità integrata con la strategia della cooperativa.
Tale politica verrà riesaminata ogni qual volta le condizioni di accreditamento ed interne alla cooperativa lo richiedano. Sulla base della politica della qualità, l'Anthropos definisce degli obiettivi quali-quantitativi da raggiungere.
L'Anthropos nell'ottica del miglioramento continuo dell'efficacia del SGQ è impegnata a:
. creare e mantenere la consapevolezza circa l'importanza di soddisfare i requisiti del cliente, ponendo al centro di ogni decisione la sua figura;
. stabilire e sostenere il SGQ ed eseguirne i riesami;
. garantire la disponibilità delle risorse e la relativa formazione – informazione continua
. garantire la privacy sia del cliente che del socio – dipendente.

Attenzione focalizzata al cliente

L'Anthropos persegue la soddisfazione del cliente, e ritiene che la comprensione dei requisiti del committente sia fondamentale per l'intero processo di gestione per la qualità.
L'Anthropos si assicura che tutta l'organizzazione sia a conoscenza dei requisiti che debbono essere osservati, mettendo a disposizione di tutto il personale la necessaria documentazione.
L'Anthropos ritiene fondamentale a garanzia delle aspettative del committente quanto riportato:

  • rispetto delle normative vigenti di legge;
  • rispetto degli impegni contrattuali con il cliente;
  • chiarezza e completezza nelle richieste di informazione e di documentazione;
  • privacy dei dati sensibili.

Politica per la qualità

La Politica della Qualità è l'insieme delle iniziative (definizione della mission,caratteristiche del servizio, strategie, investimenti, ricerca delle motivazioni e coinvolgimento, iniziative per la formazione) che danno il senso di una struttura orientata alla qualità.
A tal riguardo, la politica dell'Anthropos è incentrata sulla organizzazione di un sistema in grado di fornire al cliente, interno ed esterno, un servizio qualitativamente adeguato alle sue esigenze e rispondente ai requisiti espliciti ed impliciti dell'utilizzatore finale.
È stato quindi impostato un sistema di gestione per la qualità idoneo, ovvero rispondente alle normative e prescrizioni vigenti nel settore, ed ai requisiti richiesti dalla norma ISO 9001:2008 presa come riferimento.
Il sistema di gestione per la qualità è definito ed approvato dall'Anthropos ed implementato e gestito dal Responsabile Qualità in collaborazione con l'intera organizzazione, conformemente a quanto riportato nella norma ISO 9001:2008.
L'Anthropos sviluppa e documenta la propria Politica della Qualità come segue:

  • definendone gli obiettivi nonché gli indirizzi generali;
  • esplicitando il sistema di gestione per la qualità e mantenendolo attivo attraverso procedure idonee e compatibili con le strutture, tenendo conto dell'attuale modus operandi frutto di tanti anni di positiva esperienza, che hanno permesso la costante evoluzione e la selezione degli aspetti positivi ovvero la correzione delle anomalie di volta in volta presentatesi;
  • determinando il coinvolgimento, l'impegno e la partecipazione di tutti i componenti dell'organizzazione nel conseguimento della qualità;
  • destinando risorse e mezzi adeguati alle necessità;
  • pianificando una serie di controlli e verifiche per mantenere sotto controllo ogni singola attività del processo produttivo globale;
  • mantenendo addestrato tutto il personale per mezzo di opportuni corsi di aggiornamento e formazione specifica, in modo da metterlo nelle condizioni di svolgere meglio le proprie attività;
  • riesaminando periodicamente il Sistema di gestione per la Qualità per assicurarne nel tempo l'adeguatezza, l'efficacia, e la corretta applicazione;
  • privilegiando le azioni di prevenzione per evitare l'insorgere dei problemi, onde garantire efficacemente la possibilità di intervenire e porre rimedio nei casi di inconvenienti e non conformità;
  • raccogliendo e conservando dati e registrazioni riguardanti la qualità quale evidenza oggettiva della rispondenza ai requisiti di conformità richiesti.

L'Anthropos assicura altresì che la Politica della Qualità sia patrimonio di ogni singolo componente mediante una distribuzione controllata del Manuale Qualità e l'affissione negli uffici del testo integrale della Politica stessa.

Il Sistema di gestione per la Qualità aziendale è stato progettato con l'intento di rispettare i seguenti obiettivi:

  • intervenire per arginare l'esclusione sociale e il disagio sociale del malato mentale con una forma aziendale di piccola e media impresa efficace ed efficiente;
  • progettare nuovi percorsi e azioni innovative rispetto alle esigenze del mercato della sanità pubblica e privata;
  • lavorare in connessione con Università, PMI consorzi e associazioni per condividere progettualità formative ed esperenziali utili per operatori ed utenti;
  • promuovere un effetto moltiplicatore per la nascita di nuove realtà nel territorio, accrescendo i livelli occupazionali nell'azienda;
  • reclutare figure professionali competenti e valide;
  • favorire l'integrazione delle diverse competenze professionali e lavorative tra i componenti dell'equipe;
  • mantenere alta una costante motivazione al lavoro e una prassi tecnica e operativa il più possibile condivisa e condivisibile;
  • ricercare una continua integrazione funzionale con altre èquipe istituzionali.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi di qualità stabiliti, sarà eseguita nel corso dell'attività di riesame del sistema qualità.

L'Anthropos rinforza gli obiettivi per la qualità contenuti nella politica aziendale qui enunciata attraverso lo strumento “Carta dei Servizi” elaborata da un gruppo di lavoro composto dai coordinatori delle strutture , dal Responsabile Terapeutico e coordinati dal Responsabile Qualità.
Tale documento rappresenta uno strumento di comunicazione esterna rivolto agli utenti, alle famiglie e al cittadino con cui la cooperativa esplicita le sue finalità, dichiara le prestazioni che si impegna ad erogare, dichiara come intende operare in caso di mancato rispetto delle prestazioni promosse.
Pertanto la Carta dei Servizi contiene:

  • le informazioni sulle attività per rilevare gli approcci alla qualità;
  • la mission dell'Anthropos, la presentazione dei servizi, i principali diritti degli utenti, gli indicatori e standard principali di qualità;
  • il progetto di impresa ( gli scopi), il progetto professionale ( le attività) e i suoi principi (i valori).

L'Anthropos sente in maniera forte il dovere nei confronti dell'utenza attuale e futura di dare l'informazione che diventa necessità e risorsa allo stesso tempo.

La presente Politica per la Parità di Genere definita dalla Direzione di ANTHROPOS Soc. Coop. Sociale, in collaborazione con il Comitato Guida, definisce i principi, gli obiettivi e le indicazioni che l'Organizzazione adotta nei confronti dei temi relativi alla parità di genere.
A tale scopo, garantisce che la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita di una persona all'interno della nostra azienda: selezione, accesso alla formazione e ai percorsi di crescita, anche retributiva – sia improntata al principio delle pari opportunità, inclusione e della meritocrazia. Opportuni sistemi di segnalazione e monitoraggio vengono garantiti, in modo da identificare ed eliminare ogni possibile disallineamento.

ANTHROPOS Soc. Coop. Sociale ha deciso di adottare questa Politica per ridurre le differenze di genere in tutte le aree considerate più critiche: crescita professionale in azienda, parità di retribuzione, politiche di gestione delle differenze di genere, tutela della maternità; nonché di misurare, rendicontare e riesaminare i dati relativi alle diversità per colmare eventuali squilibri, prevedendo altresì un budget finalizzato.
La presente Politica per la Parità di Genere è applicabile a tutto il personale interno e al personale esterno che collabora con continuità con l'organizzazione.

ANTHROPOS Soc. Coop. Sociale si impegna:

  • ad applicare prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di accesso a mansioni aziendali e di crescita nel percorso professionale, garantendo uguali possibilità a tutto il personale e favorendo il rafforzamento del genere femminile;
  • a rispettare ed enfatizzare la cultura della diversità e dell'inclusività, perseguire la creazione delle migliori condizioni possibili per attrarre, far crescere e trattenere persone di talento ed ha per questo stabilito l'obiettivo di definire un piano di welfare aziendale, che preveda iniziative per migliorare il benessere delle Persone, sia sul posto di lavoro che nella conciliazione tra attività professionale e vita privata;
  • a comunicare in modo trasparente, internamente ed esternamente (comprese le attività di marketing e pubblicità) la volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l'incremento occupazionale del genere femminile;
  • a creare un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo, trasparente e aperto all'ascolto del personale;
  • a garantire equità retributiva di genere, agevolando la partecipazione e la permanenza delle donne nel contesto lavorativo, attraverso il sostegno degli oneri di cura, valorizzando le competenze, assicurando l'equa remunerazione di lavori e occupazioni con equivalente valore socioeconomico;
  • ad assicurare uguali opportunità nello sviluppo delle capacità e nell'applicazione dei talenti individuali, garantendo la partecipazione equa e paritaria a percorsi di formazione e di valorizzazione, con la presenza di entrambi i sessi;
  • a garantire la possibilità di effettuare un reclamo o una segnalazione di miglioramento anche in forma anonima mediante apposito inoltro al comitato guida per la UNI PdR 125/2022.

ANTHROPOS Soc. Coop. Sociale definisce gli obiettivi dettagliati nel Piano Strategico attraverso Indicatori di Prestazione (KPI) sulla base delle 6 aree tematiche indicate nella UNI/PdR 125:2022:

  • Cultura e strategia: miglioramento dell'ambiente di lavoro dell'organizzazione favorendo e sostenendo l'inclusione, la parità di genere e la valorizzazione della diversità di genere.
  • Governance: attuazione di un modello di governance dell'organizzazione volto a definire gli adeguati presidi organizzativi e la presenza del genere di minoranza negli organi di indirizzo e controllo dell'organizzazione nonché la presenza di processi volti a identificare e porre rimedio a qualsiasi evento di non inclusione.
  • Processi HR: attuazione di processi in ambito HR relativi a diversi stadi che caratterizzano il ciclo di vita di una risorsa nell'organizzazione basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità.
  • Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda: miglioramento della capacità dell'organizzazione di creare accessi neutrali dei generi ai percorsi di carriera e di crescita interni e la relativa accelerazione.
  • Equità remunerativa per genere: attuazione di processi per il bilanciamento della remunerazione.
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro: attuazione di politiche per supportare il personale nelle loro attività genitoriali e di caregiver.

ANTHROPOS Soc. Coop. Sociale predispone e diffonde agli stakeholder un piano di comunicazione relativo al proprio impegno sui temi della parità di genere, garantendo una comunicazione coerente con i principi della Politica e con gli obiettivi stabiliti e attuati attraverso il piano strategico.
Al personale è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto indicato nel Sistema di Gestione e nelle Policy ad esso collegate nonché di applicare quotidianamente i principi contenuti nella presente Politica.
L'idoneità della presente Politica è riesaminata ogni anno durante le attività di riesame del Sistema di Gestione Aziendale.
La responsabilità dell'attuazione della presente Politica è affidata al Comitato Guida per la Parità di Genere.


IL PRESIDENTE
M.P. COZZARI