Laboratorio di storia

La storia, come ci insegna la cultura latina, è Magistra Vitae: la storia è maestra di vita.

Basta fare un giro nelle nostre città: tutto è storia. Lo studio della storia è importante perché con essa si comprende la trilogia “chi siamo, cosa vogliamo, dove vogliamo andare”. Conoscere la storia e quindi il nostro passato, ci fa più ricchi, consci e responsabili.

Dove si apprende la storia? Sui banchi di scuola innanzitutto. Poi la si può approfondire leggendo libri, dibattendo con altre persone, viaggiando, visitando teatri e monumenti, oppure “sbirciando” tra gli strumenti tecnologici a nostra disposizione nell’epoca moderna.

Ed è proprio in quest’ottica che da anni presso Casa per la Vita la storia del passato si intreccia con le vicende presenti, attraverso un fluire continuo di racconti, emozioni, rievocazioni storiche.

Durante il laboratorio ecco riemergere la memoria individuale che sfocia gradualmente in memoria collettiva, attraverso strumenti di facilitazione quali l’ Almanacco , libri di storia, documenti storici, filmati o brani musicali. In tal modo è possibile costruire e sperimentare un impianto formativo che riconosca il valore della tradizione storica e lo ponga in relazione con la contemporaneità, stimolando il coinvolgimento emotivo e l'interesse nel conoscere anche il proprio contesto socio-ambientale.