Chi Siamo

I disturbi dell'alimentazione e della nutrizione (DNA) sono uno dei problemi di salute più comuni negli adolescenti e nei giovani adulti dei Paesi occidentali.

Sono patologie psichiatriche che hanno subito una recente riorganizzazione diagnostica, infatti nel DSM-IV erano chiamati Disturbi del comportamento alimentare (DCA), mentre oggi con la nuova revisione del DSM-V (DSM-5 2013) sono inglobati nella definizione di Disturbi della Nutrizione e Alimentazione con un’origine multifattoriale e con una notevole difficoltà diagnostica che va effettuata su più livelli da personale competente.

Le complicanze mediche dei disturbi dell'alimentazione, in particolare dell’anoressia nervosa e del BED associato a obesità, sono relativamente frequenti e possono interessare tutti gli organi e apparati, soprattutto nei casi di malnutrizione accentuata per difetto o eccesso.

La Cooperativa Anthropos negli ultimi dieci anni ha investito molto in materia di prevenzione del Disturbo Della  Nutrizione e dell'Alimentazione.

Un esempio tra tutti è il progetto "Cibiamoci" di prevenzione del sovrappeso e obesità infantile svolto nelle scuole primarie dei Comuni di Giovinazzo, Molfetta e Bitonto a partire dal 2010, da cui ne è nata un’omonima associazione familiari, denominata Cibiamoci, rivolta all'ascolto e alla realizzazione di progetti sui corretti stili di vita e sana educazione alimentare, che hanno visto in prima linea coinvolti, bambini in età scolare e le loro famiglie.

Lo staff del'associazione Cibiamoci è improntato alla multidisciplinarietà. Il lavoro di équipe delle varie figure professionali coinvolte garantisce la completezza e l'efficacia della risposta di aiuto offerta. Lo staff è composto da:

  • BIOLOGA/NUTRIZIONISTA: Dott.ssa Giammarino Stefania
  • EDUCATRICE PROFESSIONALE : Dott.ssa Nettis Fedora
  • PSICOLOGA/PSICOTERAPEUTA : Dott.ssa Camastra Laura

Il Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari (CNDA) di cui l’Anthropos è socio fondatore e a cui aderisce l’Associazione Cibiamoci, è una organizzazione di volontariato di secondo livello nata nel 2014, dalla volontà di alcune associazioni di familiari, ex pazienti e professionisti che operano in spirito volontaristico, provenienti dal Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Basilicata, Lazio e Puglia, accomunati dal desiderio di dare risposte sinergiche ai problemi dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA).
Il Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari sviluppa e sostiene iniziative condivise tra le associazioni nei singoli territori ed a livello nazionale, rivolte a sensibilizzare l’opinione pubblica relativamente alle problematiche inerenti ai disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. Si confronta con istituzioni pubbliche e private specialiste dei DNA al fine di sviluppare le conoscenze tecniche in materia, anche attraverso l’organizzazione ed il finanziamento di convegni, congressi e attività di formazione. Favorisce l’apertura sul territorio nazionale, in collaborazione con le Regioni e le ASL di strutture ambulatoriali e per la prevenzione dei disturbi della nutrizione e alimentazione.
Nel 2016 il CNDA ha pubblicato la propria Carta dei Valori, un Codice etico al quale le associazioni che aderiscono al Coordinamento devono dichiarare la loro conformità.
Dal 2021 Il Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari è componente del Tavolo sui DNA del Ministero della Salute.

info@coordinamentonazionaledca.it
www.coordinamentonazionaledca.it