Walking

Fatti per correre o per rallentare, c’è anche chi ha deciso di camminare al passo che gli pare.

(Luciano Ligabue)

Sui benefici del camminare nessuno ha dubbi e persino Ippocrate già duemila anni fa riteneva questa semplice attività una vera e propria “cura medica”.  Il walking è un attività sportiva a costo 0  che viene offerta agli ospiti della crap da dieci anni circa ed è complementare ai progetti di promozione della cultura alimentare. Contiene molteplici finalità:

  • Prevenire problematiche organiche: camminare favorisce il lavoro dell’insulina capace di metabolizzare meglio gli zuccheri e quindi prevenire eventuali problemi di diabete. Altri vantaggi sono la mineralizzazione ossea (primo passo contro l’osteoporosi), un regolare funzionamento cardiaco, colesterolo e altro ancora.
  • Perdita di peso: la camminata veloce è una attività semplice che consente di bruciare grassi e calorie, e di conseguenza considerata un ottimo coadiuvante nelle diete bilanciate.
  • Ridurre lo stress: un’ora di camminata contribuisce a rilassare la tensione muscolare ed a “staccare” da eventuali pensieri negativi.

Negli anni il walking ci ha messo in contatto con diverse associazioni sportive e culturali  del territorio consentendoci di partecipare ad eventi tematici dedicati al camminare ( Molfetta night run, walking for run, maratone di beneficienza, escursioni guidate nel Parco nazionale dell’Alta Murgia)