Progetto Sperimentale

Progetto Sperimentale

Molfetta
10/11/2021

CIBIAMOCI
Progetto Sperimentale di Educazione Alimentare e Prevenzione dell'Obesità Infantile
Anno 2010-2011

Il progetto "Cibiamoci" nasce dal desiderio e dalla volontà della Coop. Soc. Anthropos di Giovinazzo di promuovere azioni di sensibilizzazione e di prevenzione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare e dell'obesità infantile, nonché sulla acquisizione di stili di vita salutari.

A tal fine, la Coop. Soc. Anthropos di Giovinazzo ha individuato nelll'Ospedale don Tonino Bello di Molfetta e nella Scuola Elementare la partnership migliore per raggiungere sia le famiglie con figli in età da prima scolarizzazione, sia la cittadinanza in genere. In questo modo bambini, genitori, insegnanti e contesto sociale potranno essere coinvolti in un'azione di prevenzione in grado di innescare un circolo virtuoso destinato a modificare, nel immediato come nel lungo periodo, sia le abitudini alimentari dei più piccoli che la tendenza alla sedentarietà.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L'intervento proposto ha l'obiettivo di svolgere un'azione di prevenzione sulle tematiche connesse all'alimentazione e all'obesità e di offrire alle famiglie la possibilità di usufruire di un percorso di cura per i bambini in sovrappeso.

A fine di raggiungere questi obiettivi sarà adottato un approccio multifattoriale e integrato al problema, che preveda interventi mirati e coordinati da parte di specifiche figure professionali, pediatra, nutrizionista e dietista, psicoterapeuta. In questo modo sarà possibile intervenire sul problema a più livelli, intercettando i suoi molteplici significati.

Lo scopo è di ottenere un cambiamento nello stile di vita e nelle abitudini alimentari, comunicative e relazionali del bambino e della famiglia.

DESTINATARI

1° circolo didattico "Manzoni" Molfetta (Ba)

3° circolo didattico " S. G.nni Bosco" Molfetta (Ba)

ENTI PROMOTORI

Coop. Soc. Anthropos di Giovinazzo

Ospedale Civile "Don Tonino Bello" di Molfetta

Markas servicez